RELATORI 2019

in ordine di partecipazione

Giovanni Semi

Giovanni Semi è professore associato di Sociologia all’Università di Torino. Nelle sue ricerche si è occupato di fenomeni migratori, mutamenti della struttura sociale italiana e trasformazioni urbane. Tra i suoi ultimi lavori, Gentrification. Tutte le città come Disneyland? (il Mulino 2015) e Fronteggiare la crisi. Come cambia lo stile di vita del ceto medio, con Roberta Sassatelli e Marco Santoro (il Mulino 2015).

Carlo Salone

Carlo Salone (Bergamo, 10 luglio 1963), professore ordinario di Geografia economico-politica, insegna Sviluppo territoriale all’Università degli studi di Torino, dove coordina, per la componente dell’Università di Torino, il programma internazionale di dottorato in Urban & Regional Development. Ha insegnato alla Faculté d’Administration et échanges internationaux dell’Université Paris-Est Créteil, all’Université Lyon 2-Lumière e all’Université de Lille.
Si è occupato di politiche territoriali europee, sviluppo regionale e nuovo regionalismo e, più di recente, del ruolo ambivalente della cultura e dell’arte nello sviluppo urbano, argomenti su cui ha pubblicato monografie e articoli in ambito nazionale e internazionale.
È co-direttore scientifico del Master ITC-ILO “World Heritage and Cultural Projects for Development”, direttore della Scuola Politica Gibel (http://www.scuolapoliticagibel.it/) e collabora con la sezione Innovazione sociale, Audience Engagement e Identità collettive della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Matteo Colleoni

Matteo Colleoni è Professore in "Sociologia dell’Ambiente e del Territorio" presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, dove svolge anche l’incarico rettorale di "Mobility Manager universitario", di "Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo" e di "Delegato rettorale presso la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile".
Ha svolto docenze presso diverse Università italiane e straniere ed è stato "Visiting professor" presso la Libera Università di Bruxelles in Belgio (ULB – Université Libre de Bruxelles), l’Università di Grenoble in Francia (Université de Grenoble) e l’Università di Shanghai in Cina (Faculty of Sociology and Political Science).
Membro di diversi consigli scientifici ed editoriali di Riviste italiane e estere, di differenti organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali, i suoi argomenti di studio e di ricerca riguardano la "struttura e trasformazione delle aree urbane", la "mobilità e i trasporti", "l’analisi socio-territoriale" e le "politiche urbane".
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le seguenti monografie e curatele:
• 2004, I tempi sociali. Teorie e strumenti di analisi, Carocci, Roma;
• 2008, La ricerca sociale sulla mobilità urbana. Metodo e risultati di indagine, Cortina, Milano;
• 2009, La città: bisogni, desideri, diritti. Dimensioni spazio-temporali
• dell’esclusione urbana. Franco Angeli. Milano.
• 2012, Muoversi in città. Accessibilità e mobilità nella metropoli
• contemporanea. Franco Angeli, Milano
• 2014, La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano
• 2016, Understanding Mobilities for Designing Contemporary Cities. Springer Editore.
• 2019, Mobilità e trasformazioni urbane. La morfologia della metropoli contemporanea. Franco Angeli, Milano.

Valeria Verdolini

Valeria Verdolini è sociologa del diritto e attivista. Insegna Politiche della sicurezza urbana all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ presidente di Antigone Lombardia.
Dentro e fuori l'’Università, si è occupata di processi di: democratizzazione, movimenti sociali, primavere arabe, carcere, politiche di sicurezza, migrazioni, giustizia penale, femminismi.

Johnny Dotti

Laureato in pedagogia, è da sempre attivo nell'ambito dell'impresa sociale in qualità di imprenditore. Dal 2002 al 2008 ha guidato, in qualità di Presidente e Amministratore Delegato, il gruppo cooperativo Cgm (Consorzio Gino Matterelli), la più grande rete italiana della cooperazione sociale, con 1.100 cooperative associate.
Nel 2009 ha fondato Welfare Italia Servizi srl, società dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie. È Amministratore unico di Welfare Italia Impresa Sociale, società dedicata allo sviluppo dei marchi di qualità del Gruppo Cooperativo CGM. Attualmente amministratore delegato di ON impresa sociale e presidente di é-one abitare generativo. É autore di diversi testi, tra gli ultimi per Vita e Pensiero "L’Italia di tutti" ( con Andrea Rapaccini ) e per Luca Sossella editore "Con:dividere"

Federica Burini

Federica Burini è Professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell'Università degli Studi di Bergamo dove dall'a.a. 2018/2019 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems (PMTS). È membro della giunta del Centro studi sul territorio e del CST-DiathesisLab.
I suoi studi vertono sulla relazione tra pratiche territoriali e cartografia, concentrandosi sui sistemi cartografici partecipativi e sulle metodologie volte ad attivare processi collaborativi nella progettazione territoriale. La ricerca si è rivolta alle aree rurali dell'Africa Subsahariana e privilegia attualmente i contesti urbani e rurali italiani dove sta sperimentando l'uso dei sistemi cartografici collaborativi nel web. E' autrice del volume Cartografia partecipativa. Mapping per la governance ambientale e urbana (Franco Angeli, 2016), oltre ad avere pubblicato in riviste nazionali e internazionali e in volumi collettanei.

Alessandro Coppola

Alessandro Coppola insegna sociologia urbana presso il Politecnico di Milano ed é un esperto del programma Urban Innovative Actions dell'Unione Europea. Fra le sue pubblicazioni "Apocalisse Town. Cronache dalla fine della civiltà urbana", Laterza, 2012.

Francesco Mazzucotelli

Francesco Mazzucotelli è docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente presso l'Università degli Studi di Pavia e collabora con il Master in Middle Eastern Studies dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali a Milano. I suoi ambiti di ricerca includono la formazione del confessionalismo nello spazio post-ottomano, la politicizzazione delle identità etniche e religiose, la produzione di identità e confini negli spazi urbani mediorientali.
Tra le pubblicazioni si segnalano:
• Rebordering the Lebanese Shi’i Public Sphere (in Lebanon Facing the Arab Uprisings: Constraints and Adaptation, Palgrave 2017);
• From Ottoman Lebanon to the French Mandate: The End of the “Long Peace”? (in War and Collapse: World War I and the Ottoman State, The University of Utah Press 2016);
• Les « printemps arabes » au miroir du Ḥizb Allāh (in Oriente Moderno 94:2, 2015).

ICONEMI GIOVANI 2019

in ordine di partecipazione

Camilla Guadalupi

Camilla ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Urban and Regional Development” presso il Politecnico di Torino nel Luglio del 2019. I suoi principali temi di ricerca riguardano lo studio delle potenzialità e delle ambiguità di pratiche alternative e bottom-up di costruzione della città. In particolare, si è interessata al paradigma della cosiddetta Urbanistica Tattica, approfondendone le radici storiche ed epistemologiche e i suoi impatti sulle professioni legate alla gestione del territorio.
Nel corso dei suoi studi tra Venezia e Torino si è occupata di processi partecipativi, pratiche di riuso temporaneo e programmi complessi di rigenerazione urbana. Nel corso del dottorato ha arricchito i suoi studi con due periodi all’estero: presso l’università KU di Leuven in Belgio e presso la Academy of Design and Crafts dell’Università di Goteborg in Svezia.
Inoltre, ha collaborato attraverso tirocini curriculari con lo studio public works a Londra, un’agenzia di ricerca-azione sulla produzione di beni comuni urbani, e con lo studio ISSSresearch a Berlino, uno studio di architettura che produce anche progetti di ricerca con un’attenzione particolare alla dimensione dell’informalità e della flessibilità del progetto.

Margherita Cisani

Margherita Cisani, geografa, ha conseguito il dottorato presso l’Università di Padova nel 2017, con una tesi dedicata al rapporto tra il cammino e il paesaggio del quotidiano. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova ed è docente a contratto di Geografia del Turismo per il CdL in Scienze del Turismo e Comunità Locale dell’Università Milano-Bicocca.
I suoi interessi di ricerca ruotano attorno al concetto di paesaggio, esplorandolo in diverse direzioni: le modalità con cui alcune pratiche di mobilità contribuiscono ai processi di co-costruzione dei paesaggi e al benessere individuale e collettivo (tema approfondito attraverso il caso dei Gruppi di Cammino), il rapporto tra paesaggio, ambiente e turismo (con particolare attenzione alle aree protette e ai paesaggi terrazzati) e, infine, il paesaggio come oggetto e come strumento educativo, per la costruzione di cittadinanza consapevole e di 'landscape democracy’

Daniele Mezzapelle

Daniele Mezzapelle, geografo, è Assegnista di ricerca e docente a contratto di Geografia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Bergamo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Business, Institutions, Markets (Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara), strutturando il suo percorso formativo e di ricerca anche presso l’Università di Bologna e l’Université Paris1 Panthéon-Sorbonne. I suoi temi di indagine riguardano il fenomeno della Smart City e la relativa misurazione territoriale, la geopolitica del cyberspazio, le declinazioni geografiche dello sviluppo, il paradigma dei Big geo-Data.

Emanuele Garda

Laureato in urbanistica (2004) e Dottore di ricerca in Progetti e Politiche Urbane (2009). Ha maturato esperienza pluriennale nel campo professionale come consulente per amministrazioni pubbliche e società private e collaborato a numerose ricerche con il Centro studi sul territorio “Lelio Pagani” (Università degli Studi di Bergamo) ed il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU, Politecnico di Milano). Attualmente è Assegnista di ricerca in Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e scienze applicate (Università degli studi di Bergamo). Come Docente a contratto ha insegnato presso il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Trento. Ha co-curato i volumi Biografie sospese (2018) e Sguardi tra i residui (2017) pubblicati con Mimesis Edizioni.

COORDINATORI 2019

fulvio adobati

Docente di Culture e politiche territoriali e di Composizione Urbana all’Università degli Studi di Bergamo, svolge attività di ricerca e ricerca applicata nel campo delle politiche e degli strumenti di Pianificazione/Programmazione del territorio.
Prorettore delegato ai Rapporti con enti e istituzioni pubbliche del territorio dell’Università degli Studi di Bergamo. Referente per l’Università degli Studi di Bergamo della rete europea delle Università UNISCAPE dedicata all’implementazione della Convenzione Europea del Paesaggio, coordinatore del Tavolo per lo sviluppo e la competitività di Bergamo_Attrattività territoriale_istituito a seguito della Regional Review OCSE.
Tra le attività in corso si segnalano (con Regione Lombardia): il Piano d’Area della Franciacorta, le valutazioni ambientali strategiche del Piano Territoriale Regionale e del Programma regionale di sviluppo del settore commerciale.
Fulvio Adobati Università Bergamo

Mariola Peretti

Architetta e ideatrice di Iconemi. Si laurea in architettura a Venezia e si specializza in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna a Bologna.
E’ socia dello Studio Associato Peretti che opera nel campo della progettazione e gestione integrata di servizi per l’architettura e l’ingegneria, recupero/restauro e nuova edificazione.
Fonda lo svolgimento dell'attività professionale su un continuo e appassionato interesse per i contenuti teorici, e per l'approfondimento delle politiche innovative di gestione del territorio , dell’ ambiente e del paesaggio.
Da più di vent'anni tiene corsi e conferenze. Scrive saggi e articoli.
Progetta iniziative culturali, esperienze partecipative e pratica azioni di cittadinanza attiva e volontariato culturale.
www.mariolaperetti.it

marina zambianchi

Nata nel 1956, laureata in architettura al Politecnico di Milano, DIAP; Master di secondo livello in tempi, politiche di qualità urbana e mobilità sostenibile presso il Politecnico di Milano; dottorato di ricerca in spazi e tempi urbani della città e del territorio presso l’Università degli studi di Brescia – DICATA.
Sposata e mamma, lavora presso il Comune di Bergamo dal 1984, ricoprendo di volta in volta posizioni differenti, principalmente legate alla progettazione strategica territoriale orientata allo sviluppo sostenibile e alla costruzione partecipata delle politiche di governo del territorio.
Ha redatto in collaborazione con il Politecnico di Milano il Piano Territoriale degli Orari della Città di Bergamo.
Co-progettista del Piano di Governo del Territorio del Comune di Bergamo vigente.
Progettista della Variante urbanistica "VARPGT10" agli atti del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del Piano di Governo del Territorio oggi vigente
E’ stata Responsabile dell’Urban Center di Bergamo dalla sua attivazione.
Oggi in qualità di Responsabile del Servizio Pianificazione Attuativa e Politiche della Casa – Area Politiche del Territorio, si occupa di programmazione e coordinamento interventi attuativi del PGT, e sviluppo progetti di innovazione per la casa e di housing sociale.

renata gritti

Ingegnere Civile dei Trasporti laureata presso il Politecnico di Milano (1993) ed iscritta all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, membro della Commissione Mobilità e della Commissione Urbanistica dell’Ordine, lavora nella Pubblica Amministrazione dal 1995 e ha svolto la propria attività professionale presso Amministrazioni Locali Territoriali.
Dal 1993 lavora nel settore sia pubblico che privato: insegnamento nella scuola superiore e pratica presso diversi studi di ingegneria.
Dal 1995 responsabile dell’Ufficio Patrimonio presso il Comune di Seriate e dal 1997 presso il Comune di Bergamo: al Settore “Manutenzione Edifici Comunali”, poi dal 1999 in qualità di responsabile dell’Unità di Progetto “Trasferimento a BAS S.p.A. del servizio Rogge e Fognature”, dal 2000 in qualità di responsabile del Servizio Pianificazione Urbanistica Generale e dal 2001 Posizione Alta Specializzazione in materia di trasporti presso il Settore “Mobilità – Infrastrutture e Strade”.
Dal 2005 al 2015 lavora presso l’Unità di Progetto “Progetti Speciali” (poi “Divisione Spazi e Tempi Urbani” e successivamente “Servizio Sviluppo Territoriale e Politiche della Casa”) all’interno della Direzione Territorio e Ambiente, occupandosi di pianificazione attuativa, di progettazione nelle politiche temporali urbane come responsabile dell’Ufficio Tempi (Unità Operativa Spazi e Tempi Urbani) sviluppando competenze nella gestione dei tavoli partenariali interni ed esterni all’Amministrazione Comunale. Ha collaborato alla redazione del PGT operando nell’Ufficio Piano dei Servizi e nell’ambito della Qualità Urbana.
Dal 2006 al 2008 delegata del sindaco nella Commissione Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo.
Dal 2009 al 2015 ha gestito sotto il profilo patrimoniale, tecnico ed economico la struttura dell’Urban Center e l’organizzazione di eventi al suo interno: dal 2010 segue il coordinamento tecnico organizzativo dell’iniziativa annuale ICONEMI.
Dal 2015 si occupa di pianificazione, varianti e valutazioni urbanistiche all’interno della Direzione Pianificazione Urbanistica.

Bergamo
Varie location
30 Settembre
2/7/10 Ottobre
entrata libera